BUSINESS E SPORT COS’ HANNO IN COMUNE?

da | 23/07/2020 | Blog

Oggi parliamo di un argomento…anzi due, che hanno moltissime cose in comune, due argomenti che se analizzati attentamente possono trasformarsi in un unico argomento in quanto viaggiano sempre di pari passo… parliamo dello sport e del business.

Sai perchè sono legati tra loro questi argomenti? Non per il fatto che lo sport praticato ad alti livelli possa farti guadagnare del denaro, quella è solo una causa dell’ applicazione di un concetto molto più ampio: la dedizione.

Esatto, torno a ritrattare un argomento molto bistrattato dagli imprenditori ma che nasconde la chiave reale del successo. Prova a pensare ad uno sportivo, uno di quelli che ogni mattina si sveglia con l’ esatto intento di portare anche solo di pochissimo, il suo livello di preparazione più in alto rispetto a quello del giorno precedente.

Pensa per esempio ad un ciclista che giorno dopo giorno, per anni interi, deve allenare il proprio corpo macinando chilometri su chilometri, deve affrontare salite interminabili, soffrire, sudare, a volte infortunarsi perchè può capitare che tutto quello programmato non vada per il verso giusto…  e tutto questo per arrivare riuscire a performare in maniera sempre più mirata...magari anche solo per una volta, consapevole del fatto che potrebbero non esserci altre occasioni e che, tutta la preparazione e gli sforzi fatti, fatta potrebbero essere vani nel caso in cui dovesse presentarsi un qualsiasi imprevisto.

Questa è determinazione…questa è dedizione nel raggiungere i propri obiettivi!

Nel business è più semplice, le prestazioni difficilmente sono legate ad un singolo evento ( almeno nella maggior parte dei casi ) ma non per questo la dedizione con il quale portare avanti il tuo progetto deve essere differente. Se sei un imprenditore, non puoi permetterti di rimandare, non puoi permetterti di tralasciare, non puoi permetterti di voler fare tutto da solo, non puoi permetterti di lasciare il tuo business in balia di se stesso.

Quando pratichi uno sport in maniera seria, necessiti di un allenatore, a volte di un preparatore fisico, di un attrezzatura adatta al tipo di performance che vuoi raggiungere, di un rigoroso piano alimentare che richiede sacrifici economici e psicologici e di una forte motivazione volta al raggiungimento del tuo obiettivo. Perchè nel tuo business non utilizzi lo stesso schema? Perchè l’ imprenditore nella maggior parte dei casi svolge il compito di allenatore e preparatore? Perchè nella stragrande maggioranza  dei casi le attrezzature utilizzate sono strumenti di fortuna? Perchè il proprio “piano alimentare ” prevede di nutrire il proprio business con cibo spazzatura pretendendo che svolga la stessa azione che avrebbero degli alimenti dedicati… l’ unico strumento che a volte utilizza l’ imprenditore è la motivazione… ma non sempre in maniera consapevole.

Ecco svelato il motivo per il quale la tua azienda non cresce, i tuoi canali social non performano e le tue campagne non convertono e il tuo business non genera introiti.

Dietro alla parola Marketing non si cela un solo strumento che, se applicato, è in grado di portare risultati. Il l marketing, quello vero, è un insieme di azioni concatenate che, se svolte in modo programmato e consapevole, ti portano as raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato… esattamente come nello sport, le scorciatoie non esistono!

Se pensi ancora di poter far crescere il tuo business senza applicarti e senza dedicarci energie, tempo e denaro ti do un consiglio… lascia perdere, fare l’ imprenditore o il libero professionista non è il tuo lavoro!

Se invece fai parte di quel famoso 3% di imprenditori che vogliono lavorare in maniera seria e determinata puoi contattarci. Siamo stati e saremo ancora, la chiave di svolta di molte aziende.

Davide Bartesaghi

 

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