CHE PESO SPECIFICO HA IL TUO BRAND?

da | 23/02/2022 | Blog

Lo so che stai pensando, dopo averti fatto questa domanda, che io voglia incominciare scrivendoti un “super Pippone” su quanto sia importante il brand e bla bla bla…

La mia intenzione รจ completamente differente, desidero farti capire quanto tutti noi siamo soggetti al “peso Specifico” dei grandi marchi e per farlo utilizzo un esempio molto semplice ma potentissimo in grado di farti aprire gli occhi su molte scelte inconsapevoli che tu compi ogni giorno. Presupponiamo che tu sia a casa da solo o da sola con tuo figlio di 5 anni, รจ sabato pomeriggio e vuoi rilassarti per un breve periodo di tempo. Per fare questo hai necessitร  di occupare il tempo di tuo figlio cosรฌ da poterti concedere il tuo relax del fine settimana…

Decidi dunque di utilizzare la TV come Baby Sitter affidandole tuo figlio per 90 minuti. Ipotizziamo che tu abbia a disposizione due nuovi DVD di cui non hai potuto informarti preventivamente, dunque non conosci la trama, non sai come si svolge la storia, non hai letto le recensioni…insomma non conosci nulla!

Prendendoli in mano ti rendi immediatamente conto che entrambi sono dei cartoni animati, le copertine di entrambi sono colorate, ben impaginate ed accattivanti, le prefazioni poste sul retro del DVD sembrano interessanti insomma, secondo una tua breve analisi, uno potrebbe valere quanto l’ altro ma ti salta all’ occhio un particolare…

Un DVD รจ prodotto da una casa cinematografica sconosciuta, l’ altro รจ un prodotto marchiato Walt Disney.

Sai quale DVD avresti scelto? … Se non vuoi ammetterlo te lo dico io… Avresti indubbiamente scelto il CD di Walt Disney e questo l’ avresti fatto, solo per la pressione psicologica che il Brand esercitata su di te, senza magari considerare che il film dell’ altra casa di produzione avrebbe potuto essere una vera opera d’ arte del cinema per bambini!

Eppure se andiamo a effettuare un’ analisi molto razionale dell’ azienda Walt Disney, ci rendiamo conto che non parliamo di un’ industria perfetta! Nel passato ha avuto molti problemi di Leadership, le azioni quotate nel mercato americano sono piรนย  volte crollate negli anni, l’ azienda รจ costantemente oggetto di azioni legali da parte dei suoi clienti, inoltre, si vocifera che tramite l’ utilizzo di aziende piรน piccole poste sul mercato azionario “giochi” a destabilizzare gli equilibri di un intero settore (quello cinematografico)… Insomma non stiamo parlando di un’ azienda formata da stinchi di santo!

Eppure nonostante tutto questo, tu avresti scelto di affidare per ben 90 minuiti l’ intrattenimento di tuo figlio e lo avresti fatto, per la pressione psicologica alla quale sei sottoposto o sottoposta da un brand cosรฌ forte come quello di Disney.

Attenzione, una cosa del genere non avviene dall’ oggi al domani, รจ frutto di un lavoro di marketing ben preciso accompagnato da una di una storicitร  in grado di conferire sicurezza al proprio pubblico e nonostante tutto da una continua e imperterrita azione complessiva di marketing in grado, anno dopo anno, di rafforzare un Brand che ad oggi non necessita di alcuna presentazione!

Pensi che il tuo Brand possa aumentare il proprio peso specifico?ย  Pensi che un’ azione mirata di Marketing possa aiutarti a far crescere la tua azienda?

Contattaci e candida la tua azienda…

La nostra unica promessa รจ che ti aiuteremo solo se saremo realmente in grado di farlo, diversamente non se ne farร  nulla!

Per Brain Alchemy

Davide Bartesaghi

Ultime nOVITร