Seleziona una pagina

Oggi tratto un argomento che a mio avviso è e sarà molto caro a tutti la gelosia imprenditoriale. Di cosa si tratta? Sono sicuro che anche tu la conosci, e penso proprio molto bene! Si manifesta nei confronti di professionisti, dipendenti o apprendisti da parte di un collega o di un superiore. E’ un’ arma pericolosissima in grado di spostare gli equilibri di un’ intera azienda e capace di alterare in maniera importante l’ umore delle persone.

Parte tutto dal saper svolgere in maniera esemplare un compito, un azione, o saper dirigere un ‘azienda in modo esemplare. Queste abilità sono delle skill che si acquisiscono solo ed esclusivamente con il tempo e con un training intensivo che permette di alzare l’ asticella sempre di più così da prendere padronanza con quella determinata abilità in modo incontrastato e assoluto.

Una volta arrivati ad un certo livello, una volta riconosciute e confermate quelle abilità abbiamo il dovere morale di spiegare quelle stesse abilità alle persone del nostro Team. Attenzione, non significa che loro avranno la strada spianata o che loro saranno più avvantaggiati di noi, questa è una di quelle credenze sterili che in Italia trovano terreno fertile. Mettere a con conoscenza altre persone delle capacità o dei metodi lavorativi che noi stessi abbiamo acquisito potrebbe accelerare il processo di crescita delle persone e dell’ azienda stessa. Questo non significa che le persone alle quali spiegherete i vostri “segreti” avranno i vostri stessi risultati… non siate gelosi perchè se ad un asino spieghi come diventare un cavallo, l’ asino non avrà risultati. L’ asino rimarrà asino.

Spiegate quanto avete appreso e quanto sapete di vostro senza alcun timore, delegate così da riuscire ad alleviare quanto più possibile  le mansioni che bloccano il vostro business e di conseguenza la crescita dell’ azienda.

Smettetela di avere paura di spiegare alle persone come svolgere determinati compiti, se voi siete dei fuoriclasse lo rimarrete comunque ma nel caso di necessità, avrete tra le vostre fila persone che sanno come muoversi in vostra assenza.

Le capacità che possiede di un’ azienda sono la benzina che permetterà all’ imprenditore di guidare il più veloce possibile la propria automobile… peccato che non tutti gli imprenditori sono dei piloti!

Contattaci, sapremo sicuramente come costruire l’ auto da corsa più adatta alle tue caratteristiche.

www.brainalchemy.it

Davide Bartesaghi