PICCOLI TUTTOLOGI CRESCONO

da | 3/10/2020 | Blog, Uncategorized

Ci sono attività che è giusto chiudano i battenti perchè gestite da delle persone incompetenti. La maggior parte di quelle persone sono le stesse che ti provano a contattare per fissare un appuntamento credendo che il tempo delle persone sia un proprio diritto ed il fatto di poter fissare un appuntamento sia per Noi un dovere.

Partiamo dal presupposto che non tutti i clienti possono  e devono essere interessati al vostro prodotto o servizio e dunque, per la stesso meccanismo anche tutti i clienti potrebbero non essere graditi da chi offre gli stessi servizi o prodotti. Dunque ricapitoliamo… se tu sei un cliente e non soddisfi i requisiti minimi per i quali tu possa lavorare con me, mi spieghi per quale motivo dovrei dedicarti del tempo e per di più farlo in modo gratuito?

Il fatto di dare tutto per scontato è, un grossa mancanza di rispetto che la maggior parte delle persone ha, nei confronti di chi svolge dei lavori o offre dei servizi, la società di oggi viaggia a velocità supersonica certa del fatto di poter pretendere tutto e subito, senza tenere conto che comunque, per decidere un qualsiasi bisogno lavorativo tra cliente e fornitore occorre essere almeno in due.

Quelli che personalmente non tengo nemmeno in considerazione sono quella categoria di persone che ti chiama dicendoti che hanno già un offerta in mano ma vorrebbero valutare qualcos’ altro… aggiungendo inoltre alla segretaria che, se siamo bravi ed economici, potrebbero valutare se farci svolgere il lavoro! Cosa? Ma quando effettuate queste telefonate siete seri?

Ricordo un aforisma detto da una persona con parecchia esperienza alle spalle, un uomo che nonostante non sia giovanissimo non molli di un centimetro nella vita, nel lavoro e nell’ istruzione… Una persona capace di dispensare “valore” al solo aprire bocca, il suo nome è Primo e posso affermare che lo è sia di nome che di fatto… questa persona mi ha detto: Si impara per vivere e si vive finchè si impara.

Imparare significa scoprire, rilevare, immagazzinare, applicare, sbagliare, riapplicare, provare, testare, fallire… può essere che ci siano imprenditori che hanno solamente necessità di imparare l’ educazione, mentre altri vorrebbero imparare a gestire meglio la propria azienda. A prescindere da ciò che si debba imparare, sono convinto che non vi sia nulla di denigratorio nell’ ammettere che in un determinato “settore” si abbiano delle carenze.

Per rigor di logica in questo caso mi sto riferendo al marketing e nello specifico a quello online. La macchina del marketing è un ecosistema abbastanza complesso.L’ azione di marketing non è mai singola, non esiste una sola risposta che possa rivelarsi la chiave di svolta per l’ economia della tua azienda. Progettare un’ azione di marketing è un sistema complesso che richiede abilità ben precise, acquisibili solo con la ripetizione di quei meccanismi e soprattutto dalle centinaia se non migliaia di ore di studio che è obbligatorio applicare per diventare analitici.

L’ unico modo per trasformarsi in “analizzatori” è quello di imparare costantemente e ripetere fino allo sfinimento. Il risultato è possibile ottenerlo seguendo due sole strade: appellandosi alla fortuna oppure affidandosi a chi ha già ottenuto risultati tangibili e misurabili che abbiano prodotto dei risultati. Così facendo tu imprenditore avrai il vantaggio di poter impiegare la metà del tempo per raggiungere i tuoi obiettivi in quanto, in precedenza qualcuno ha già testato la strada ed è ora grazie agli errori, ai soldi spesi in formazione, all’ esperienza maturata…è in grado di dimezzare le vostre fatiche! STOP

Non è il caso di appellarsi a markettari della domenica che promettono di portarti sulla luna a bordo di un autoscontro. Creare una strategia di marketing ben correlata è un’ esecuzione complessa che richiede strumenti performanti e persone preparate… a meno che siate uno di quegli imprenditori che si “arrangiano” con il proprio Cuggggino meccanico (non ancora della Ferrari ma ancora per poco) ma sa fare tutto e in cambio vuole solo una birra!

Bhè a quegli imprenditori non dico in bocca al lupo… dico estinguetevi!

 

Per Brain Alchemy

Davide Bartesaghi

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